+TECA SBAM

Cos’è lo SBAM?
È la rete delle biblioteche pubbliche dei Comuni vicini a Torino che offre l’accesso a quasi 3.000.000 documenti tra libri, giornali, CD, audiolibri e DVD e propone informazioni, prestiti, consultazioni, prestiti tra biblioteche, navigazione in Internet, promozione della lettura, attività per bambini e adulti, mostre, conferenze.

Ogni biblioteca polo segue progetti specifici ma di utilità comune. In particolare:
Biblioteca Polo Moncalieri, formazione tecnica
Biblioteca Polo Beinasco, circolazione libraria e fundraising
Biblioteca Polo Collegno, piattaforma digitale MediaLibrary on line
Biblioteca Polo Settimo Torinese, innovazione tecnologica e catalogo
Biblioteca Polo Chieri, coordinamento acquisti
Biblioteca Polo Chivasso, gaming

È un progetto strategico della Regione Piemonte che lo coordina e lo sostiene economicamente.

Le finalità dello SBAM
Rispondere ai bisogni di informazione, cultura, svago e divertimento dei cittadini e delle cittadine dell’Area Metropolitana.

Favorire l’autonomia delle persone offrendo la possibilità di migliorare le loro conoscenze e le loro capacità creative.

Coordinare l’attività delle biblioteche di pubblica lettura facendo circolare libri, idee, servizi, iniziative culturali.

Futuro prossimo
Realizzazione di un unico grande sistema bibliotecario metropolitano con l’integrazione tra lo SBAM, il Sistema Bibliotecario Urbano della Città di Torino e gli altri Sistemi della Città Metropolitana.

Da sapere
L’iscrizione è gratuita ed è sufficiente un documento di identità.
Durata dei prestiti: 21 giorni per i libri e gli audiolibri (rinnovabili una sola volta anche telefonicamente), 10 giorni per tutti gli altri materiali (non rinnovabili), fatte salve eventuali eccezioni previste dai singoli regolamenti delle Biblioteche.

Tutte le attività culturali delle Biblioteche e tutti i servizi – prestiti, Internet, videoscrittura, consultazione banche dati, ascolto cd o utilizzo DVD in sede, iscrizione al servizio Wi-Fi se presente – sono gratuiti. In alcune biblioteche sono a pagamento i servizi di fotocopiatura e stampa.

Si può consultare il catalogo on line della Biblioteca e si possono prenotare i libri anche da casa e in qualsiasi biblioteca dello SBAM per averli recapitati nella biblioteca più comoda, restituendoli poi dove si vuole.

Si può partecipare alla vita dello SBAM anche seguendo le Biblioteche sui social media o scrivendo consigli, recensioni e desiderata sul sito del catalogo SBAM.

Lo SBAM offre, a tutti gli iscritti delle biblioteche del sistema, il servizio gratuito di prestito e consultazione di risorse digitali attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine . Si accede al servizio inserendo sul sito le credenziali di accesso ai servizi web rilasciati da una qualsiasi biblioteca del sistema. La piattaforma mette a disposizione moltissime risorse digitali quali: ebook, audiolibri, quotidiani e riviste, musica, banche dati, immagini, app e molto altro. Ogni utente può prendere in prestito 2 e-book al mese per 14 giorni, mentre le risorse open sono fruibili senza limiti di download e di tempo. L’accesso al servizio può avvenire attraverso qualsiasi device: pc, smartphone, e-reader e tablet… e attraverso l’App MLOL.