[Assesempione] Con “+Teca” anche i commercianti sanvittoresi aiutano la biblioteca

biblio san vittore

San Vittore Olona – Arriva “+ Teca” : un progetto con cui i commercianti di San Vittore Olona saranno a sostenere la biblioteca locale. Recentemente sui muri delle nostre città sono apparsi manifesti molto colorati, con un grande “+”: un messaggio che significa migliorare, andare oltre, non fermarsi.
Ed è questo il simbolo voluto per la campagna + TECA, promossa dai 34 comuni che aderisco al CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest -: le biblioteche non prestano solo libri, per quanto i numeri non siano trascurabili (1.000.000 prestiti annuali per 80.000 utenti abituali, su una popolazione di circa 780.000 abitanti), ma offrono molto di più: servizi digitali, wi fi free, spazi di studio, attività di promozione culturale, luoghi di aggregazione. E tutto ciò nonostante la riduzione sempre maggiore dei contributi pubblici.
In quest’ottica, dopo la di raccolta firme per sensibilizzare le istituzioni alla salvaguardia dei servizi bibliotecari dopo il taglio drastico dei fondi dovuti dalla Provincia di Milano, il CSBNO promuove una campagna per la ricerca di sostenitori: i servizi rimarranno gratuiti, ma i cittadini potranno, se lo desiderano, sostenere le biblioteche pubbliche con una cifra simbolica di 10 euro, che significa però esprimere concretamente il proprio gradimento.
A fronte del contributo, il sostenitore disporrà di una tessera correlata a una rete di convenzioni con strutture ed esercenti, facilitazioni, vantaggi e agevolazioni: sconti al cinema, concerti, eventi, anteprime, spettacoli teatrali, visite guidate e al nuovo servizio Artoteca per il prestito di opere d’arte.
Per realizzare tutto ciò si è voluto fare rete con le realtà vive del territorio, coinvolgendo i commercianti che, aderendo all’iniziativa, distribuiranno le tessere +TECA presso i propri esercizi: a San Vittore Olona si potranno acquistare le tessere presso: Farmacia Comunale, Ottica del Vicolo, 5 Mulini Viaggi, Punto Copia, cartoleria Barbetta.
Alla presentazione dell’iniziativa, avvenuta giovedì 10 luglio, presso la Farmacia Comunale, erano presenti l’Assessore alla Cultura Giacomo Agrati, un rappresentante del CSBNO e i titolati degli esercizi convenzionati.
Sul sito ufficiale www.bibliodipiu.it è possibile consultare l’elenco degli esercizi commerciali convenzionati aggiornato, dei vantaggi riservati ai possessori della tessera e scoprire tutti i dettagli e le opportunità della campagna “+ TECA LaBiblioteca è di più”. Oltre al sito, è possibile seguire @bibliodipiu su instagram e twitter oppure @CSBNO su facebook e condividere con hashtag #bibliodipiu
La campagna proseguirà in autunno con un video promozionale sulle biblioteche e sulla varietà dei servizi erogati.
informazioni: biblioteca.sanvittore@csbno.net – 0331 488980

Fonte: www.assesempione.info




Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.