Il CSBNO al Convegno Stelline 2016
I prossimi 17 e 18 Marzo il CSBNO sarà presente al Convegno delle Stelline 2016, il più importante appuntamento italiano dedicato alle biblioteche e alle reti bibliotecarie.
Potrete trovarci presso lo Stand A7 al piano terra, dove presenteremo le nostre novità in tema di servizi e strumenti di cooperazione.
Il CSBNO da sempre crede nelle biblioteche e nel ruolo che esse possono giocare nella società, per questa ragione di fronte alla crisi e alle difficoltà che incontriamo intende investire nello sviluppo, nella cooperazione, nella crescita. Le biblioteche insieme possono creare grandi opportunità per la crescita del nostro Paese.
Per questa ragione in occasione dell’appuntamento delle Stelline il CSBNO si presenterà in una veste completamente nuova e con una proposta ampia di cooperazione con le reti e con le singole biblioteche per costruire insieme un’offerta di nuovi servizi.
Condividere e cooperare per noi significa da sempre realizzare opportunità di crescita per tutti, e oggi ancor di più, riusciremo a far intraprendere un nuovo cammino alla biblioteca solo se lo facciamo insieme. Non possiamo essere in competizione: dobbiamo essere collaborativi e complementari.
Per questo abbiamo messo a punto uno strumento per realizzare un rapporto collaborativo con tutti i soggetti (sistemi, biblioteche, singoli enti) che consenta di avviare la collaborazione senza costi di procedura. Ecco ciò che vogliamo condividere e che sarà possibile trovare al nostro stand:
CAFÉLIB2.0
è un software per la gestione della navigazione internet esplicitamente pensato per i sistemi bibliotecari e, più in generale, per reti di enti che condividano la base dati utente.
FUNDRAISING
è l’attività finalizzata al reperimento di risorse economiche per la realizzazione dei progetti di innovazione. Il fundraising per le biblioteche si rivolge agli enti erogatori (istituzionali e pubblici), alle aziende, ai privati cittadini.
CoseDaFare
è una piattaforma web che consente di gestire e mappare le opportunità formative,
culturali, informative o di consumo del tempo libero esistenti sul territorio.
Il database e l’applicazione software nel suo insieme gestiscono informazioni relative a:
EVENTI; CORSI; SERVIZI CULTURALI; ORGANIZZATORI; LOCATION.
VIRTUS LOCI
E’ una suite che integra strumenti tecnologici e servizi, per realizzare con facilità
un vero e proprio sistema di valorizzazione dei beni culturali nel proprio territorio.
Il sistema software gestisce la panoramica completa dei luoghi della cultura (biblioteche, archivi, musei), con i rispettivi cataloghi, e di tutto il patrimonio storico-architettonico visibile sul territorio, facendo da riferimento per le attività proposte con i servizi.
Il 17 Marzo alle ore 13.45 e il 18 marzo alle ore 12.45 il CSBNO presenta una novità assoluta, CSBNOservizi un insieme di strumenti per attivare la grande risorsa delle reti bibliotecarie, GLI UTENTI, offrendo loro una proposta ampissima di nuovi servizi e le modalità più immediate per acquisirli.
In particolare:
+ borsellino elettronico: l’unico sistema di pagamento universale per le biblioteche italiane, compatibile con tutte le piattaforme di gestione e per tutti gli importi;
+ motore di raccomandazione: l’innovazione che ha cambiato il volto di internet finalmente a disposizione delle biblioteche italiane: il presente e il futuro del servizio e dell’accoglienza agli utenti;
+ offerta culturale integrata (marketplace integrato): libri, ebook, musica, eventi, concerti, film, viaggi, corsi e molto altro in un bouquet personalizzato a disposizione di tutti gli utenti delle biblioteche italiane.