La mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo prorogata fino al 31 dicembre 2016 con un percorso espositivo ampliato e arricchito
Nuova sala Ultima Cena live experience – l’Aquila meccanica, la più grande macchina volante mai costruita – il Drago parlante – la Lira d’argento – il Tamburo elastico
È di oggi l’annuncio che la mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo (con la quale siamo convenzionati), in Piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele) a Milano è stata prorogata fino al 31 dicembre 2016 con un percorso espositivo ampliato e arricchito da una nuova sala e da nuovi contenuti in anteprima mondiale.
Massimiliano Lisa, uno dei curatori della mostra, ha dichiarato: “Con oltre 400 mila biglietti staccati, e una punta massima di 3.118 visitatori in un giorno, l’esposizione si afferma come la più attrattiva e rilevante mostra interattiva dedicata a Leonardo da Vinci inventore e artista”. Un successo, dovuto alla costante presenza di visitatori italiani e stranieri, che ha convinto il centro Leonardo3 a una proroga davvero significativa. L’approccio didattico, interattivo e multimediale fa apprezzare la mostra ad adulti, bambini, famiglie e al pubblico delle scuole di ogni ordine e grado (più di 1000 classi hanno visitato la mostra, spesso prendendo parte a visite guidate e laboratori didattici). In base alle esigenze del pubblico, è stato anche rimodulato l’orario, anticipando di mezz’ora l’apertura. L’esposizione è quindi accessibile tutti i giorni dalle 9:30 alle 22:30 (compresi festivi).
Nell’ottica di arricchire il percorso espositivo e rendere la mostra attrattiva anche a chi l’ha già visitata, sono stati oggi introdotti tanti nuovi contenuti in anteprima mondiale.
Viene offerta l’opportunità di immergersi totalmente nel celebre dipinto dell’Ultima Cena grazie alla live experience della nuova sala interamente dedicatagli. Il restauro della pittura murale comprensiva delle porzioni attualmente completamente perdute, come le lunette con stemmi nobiliari su fondo blu, consente di scoprire dettagli ormai perduti per sempre nell’originale. La riproduzione su supporto murario rende il restauro ancor più vicino a quello che doveva essere il capolavoro nel 1498. La ricostruzione della bottega di pittura di Leonardo da Vinci in realtà aumentata in tempo reale affascina adulti e bambini. Gli schermi touch-screen permettono di interagire con l’opera e scoprirne la storia come mai prima d’ora.
Il percorso espositivo si arricchisce inoltre di una nuova macchina volante, l’Aquila meccanica, costruita delle dimensioni del progetto di Leonardo con un’incredibile apertura alare di 10 metri, caratteristica che la rende la più grande riproduzione di una macchina volante leonardesca mai realizzata.
Infine, il centro studi Leonardo3 propone ai visitatori gli affascinanti esiti di diversi studi sugli strumenti musicali: il Drago parlante, il Teschio d’argento e il Tamburo elastico.