Bollate Jazz Meeting 2015

L’Associazione Culturale Bollate Jazz Meeting annuncia il programma della diciannovesima Edizione dell’annuale rassegna Conoscere il Jazz che avrà luogo nel mese di Marzo 2015 con 5 appuntamenti settimanali (scontati del 20% per i possessori della +teca card)

BJM_2015_70x100_CTP


LUNEDI 2 MARZO 2015

wayne escofferyWayne Escoffery Quartet sax tenore David Kikoski piano, Ugonna Okegwo contrabbasso Ralph Peterson batteria

Nato a Londra nel 1975, Wayne Escoffery all’età di 11 anni si trasferisce con la madre in Connecticut dove inizia i suoi studi musicali che proseguono con l’iscrizione al New England Conservatory di Boston dove si diploma nel 1999. Dall’anno successivo si trasferisce a New York dove diventa presto uno dei talenti riconosciuti e più richiesti dai principali artisti della Grande Mela entrando a far parte stabilmente del quintetto del trombettista Tom Harrell e della Mingus Dynasty . Con queste formazioni si è esibito a Bollate nel 2010.I lettori della rivista americana Down Beat lo hanno votato recentemente “stella emergente” del sax tenore nel 2014.
Da qualche anno guida anche formazioni proprie presentandosi per la prima volta in Italia con il suo quartetto composto da autentici big della scena newyorchese come dimostrano le loro prestigiose collaborazioni. Dave Kikoski è stato il pianista per decenni del grande batterista Roy Haynes facendo parte inoltre dei gruppi di Randy Brecker, Bob Berg, Billy Hart. Innumerevoli sono gli artisti che ha accompagnato il bassista Ugonna Okegwo da Jacky Terrasson a Tom Harrell , Kenny Barron , Johnny Griffin, Wynton Marsalis, Pharoah Sanders e molti altri. Il batterista Ralph Peterson è un autentico fuoriclasse nel pieno senso del termine in quanto, oltre che suonare la batteria con uno stile energico ed intenso, è un eccellente compositore e bandleader con una quindicina di album a suo nome. Diplomato anche in tromba è un apprezzato insegnante presso il prestigioso Berklee School of Music di Boston, ambita meta di giovani studenti provenienti da tutto il mondo. Per via dei suoi numerosi impegni sono rare le sue apparizioni in Europa e soprattutto in Italia.

LUNEDI 9 MARZO 2015

smulyanJack Walrath & Gary Smulyan Quartet

Play the music Mulligan/Baker pianoless quartet
Jack Walrath tromba Gary Smulyan sax baritone Ray Drummond contrabbasso Billy Drummond batteria

Jack Walrath è uno dei più importanti trombettisti americani nonché uno dei testimoni viventi dell’epopea artistica e umana del leggendario contrabbassista Charles Mingus di cui è stato collaboratore dal 1970. Successivamente ha continuato la sua carriera da leader e collaborando in diversi ambiti. Come leader ha al suo attivo ben 26 album.
Gary Smulyan è da tempo riconosciuto dal pubblico e dei critici come uno dei giganti del sassofono baritono in attività.
Ha vinto più volte il referendum annuale che viene indetto tra i lettori della rivista americana Down Beat come “miglior sax baritono” confermato anche per l’edizione 2014. Smulyan è noto per il suo aggressivo senso ritmico, l’intelligente e creativo vocabolario armonico, e di uno spirito forte e incisivo.
Per queste sue caratteristiche e per la spinta che è in grado di produrre è richiestissimo dalle principali orchestre americane con le quali si esibisce quali laVanguard Jazz Orchestra, il Joe Lovano Nonet, il Dave Holland Octet e Big Band, il George Coleman Octet e la Dizzy Gillespie All-Star Big Band.
Inoltre, egli ha condiviso il palco e lo studio di registrazione con una vasta gamma di celebrità quali Freddie Hubbard, Dizzy Gillespie, Stan Getz, Chick Corea, Tito Puente, Ray Charles e Diana Ross, e molti altri.

MARTEDI 17 MARZO 2015

CARD TUCCI BOSSOLorenzo Tucci & Fabrizio Bosso “Drumpet”
featuring Rosario Bonaccorso

Lorenzo Tucci batteria Fabrizio Bosso tromba Rosario Bonaccorso contrabbasso
Drumpet nasce da un’idea del batterista Lorenzo Tucci che torna alle “origini del ritmo”, unendo i tamburi, considerati la prima forma musicale, alla voce umana, egregiamente rappresentata dalla tromba di Fabrizio Bosso.
Tucci e Bosso, che collaborano stabilmente da oltre quindici anni, attraverso questo duo offrono al pubblico un mix di sonorità inedite ed accattivanti, dove batteria e tromba si uniscono per dar vita ad un progetto unico ed originale.

Tucci sceglie sonorità gravi e allo stesso tempo asciutte. I suoi ritmi sono tribali e avvolgenti. Bosso sviscera sonorità a volte cristalline, a volte profonde e calde.

I temi affrontati in Drumpet, oltre ai brani originali, vanno dalla tradizione folk all’improvvisazione totale, da ambientazioni tribali a sbalzi repentini quasi Rock, con un affiatamento maturato con il tempo che Tucci e Bosso trasmettono dalla prima all’ultima nota.
Ad accompagnarli ci sarà Rosario Bonaccorso uno dei piu´importanti ed attivi contrabbassisti italiani, strumentista di grande esperienza e sensibilita´.

LUNEDI 23 MARZO 2015

ray cardOrganic Blues Quartet
Ray Anderson trombone, voce Steve Salerno chitarra Gary Versace organo Tommy Campbell batteria

Ray Anderson (classe 1952) è indubbiamente uno dei trombonisti più versatili del jazz contemporaneo. Nato e cresciuto a Chicago, la culla del blues, egli è sempre stato attratto anche dalla musica di New Orleans. E’ dotato di uno stile originale, lirico e divertente, che nasce dalla fusione di questi due stili musicali tipicamente americani con frequenti incursioni anche nel funky.
Nella sua quarantennale carriera ha guidato diverse formazioni come Slickaphonics, Alligatory Band , Pocket Brass Band, Lapis Lazuli Band, BassDrumBone,
A proposito della musica del suo nuovo progetto Organic Blues Quartet spiega Ray “ Quando nel 1964 acquistai il mio primo disco di Jimmy Smith fui immediatamente catturato dal sound dell’organo Hammond e ho sempre voluto suonare in un gruppo che avesse questo strumento. Nel 1998 ho formato la Lapis Lazuli Band con Amina Claudine Myers all’organo. Questa meravigliosa band riscosse grandi consensi ma sono passati tanti anni ed ora è la volta dell’Organic Blues Quartet .La musica
è ispirata dal “groove” dei molti grandi organisti che ho ascoltato crescendo. Non è molto lontana dal blues e mi fa cantare ma c’e anche una volontà di esplorazione di quello che si prova a vivere in questo momento.””
La presenza di Gary Versace ben rappresenta la categoria dei grandi organisti. Infatti da quando si è stabilito a New York nel 2002 è rapidamente diventato uno dei musicisti più attivi e richiesti. Ha collaborato con John Scofield , John Abercrombie , Maria Schneider ,Al Foster, Regina Carter, Matt Wilson , Lee Konitz molti altri .Nelle ultime edizioni del referendum della rivista americana è stato votato come “stella emergente” nella categoria organisti hammond.

LUNEDI 30 MARZO 2015

GREGOLIN1Django’s Roots Quartet
Daniele Gregolin chitarra Gabriele Boggio Ferraris vibrafono Attilio Zanchi basso, Massimo Manzi batteria

Daniele Gregolin e Gabriele Boggio Ferraris presentano il loro omaggio a Django Reinhardt denominato Django’s Roots nel quale viene rivisitato il repertorio del leggendario chitarrista gitano con sonorità elettriche che guardano sia al jazz tradizionale che contemporaneo che al rock, mantenendo fedelmente le radici della musica senza tempo di questo straordinario artista che ancora oggi continua ad essere fonte di ispirazione per musicisti dei generi più disparati.
Daniele Gregolin, alla chitarra, è uno dei massimi esponenti del suo strumento in Italia e si è già esibito a fianco di musicisti del calibro di Stochelo Rosenberg, Ludovic Beier e Eumir Deodato; Gabriele Boggio Ferraris, giovane vibrafonista lodigiano autore di recente di un album con musicisti del calibro di Stefano Bagnoli, Riccardo Fioravanti e per tre anni consecutivi classificatosi tra i primi dieci vibrafonisti in Italia per la rivista JAZZIT. Ad accompagnare i due giovani musicisti ci sono due veterani del jazz italiano, veri e propri maestri dei loro strumenti : il batterista Massimo Manzi e il contrabbassista Attilio Zanchi.


I concerti si terranno all’Auditorium don Bosco – Via C.Battisti 10 – Cascina del Sole – BOLLATE

con inizio alle ore 21,30
Ingresso 15 Euro 
(scontati del 20% per i possessori della +teca card)

CONFERENZA INTRODUTTIVA
LUNEDI 23 FEBBRAIO 2015
Ore 21.15
Sala conferenze Biblioteca di Bollate – Piazza C.A. Della Chiesa 30
Ingresso libero

Come di consueto la rassegna sarà preceduta da una conferenza introduttiva sui musicisti invitati e dei loro stili a cura del musicologo
MAURIZIO FRANCO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.