Promozione: “Dissi a l’amata mia…” Rassegna “Les Sarabandiste”

Dissi a l'Amata mia - POSTER
Cicca sull’immagine per scaricare il Poster

L’amore in tutte le sue forme attraverso secoli di polifonia vocale

Per chiudere in bellezza la rassegna musicale “Les Sarabandistes” abbiamo voluto proporre il tema più universale, attuale e trasversale dello spirito umano: l’amore, ma in una chiave musicale un po’ diversa da quelle scelte per le altre serate della stagione. Questa volta lasceremo il canto e la parola a un coro polifonico di grande raffinatezza interpretativa, l’Ensemble Vocale Mousiké, diretto dal maestro Luca Scaccabarozzi.
Platone scriveva che Eros nel suo senso più alto è un demone che fa da intermediario tra gli dei e gli uomini. In effetti analizzando il percorso che Luca Scaccabarozzi ha preparato per noi assieme al suo ensemble vien proprio da dire che sia un viaggio “dal cielo alla terra”. Se il titolo del concerto, “Dissi a l’amata mia”, infatti, è la citazione di un madrigale di Luca Marenzio, il sottotitolo, “l’amore in tutte le sue forme attraverso secoli di polifonia vocale” ci porta già in una dimensione più ampia che, non appena si scorrano i brani e gli autori citati nel programma, rivela subito delle sorprese.

Ensemble vocale Mousiké
Ensemble vocale Mousiké

Il concerto si aprirà con un omaggio a Claudio Monteverdi, di cui anche PalinSesto sta celebrando quest’anno i quattrocentocinquanta anni dalla nascita. Il fatto che incuriosisce è che tutta la prima parte della serata è imperniata sulla musica sacra! Da “Adoramus te”, che invoca l’amore del fedele che ascende con lo sguardo della contemplazione e dell’adorazione verso Dio, alla rievocazione dell’amore tradito nella vicenda di Giuda in “Amicus meus” di Tomas Da Victoria, fino alle due espressioni dell’amore divino che nel Cristianesimo sono ritenute le più alte, ossia la croce e la “carità”. A fare da “ponte” fra il cielo e la terra, fra il divino e l’umano, sarà, come ci ha spiegato Luca, il secondo brano del giovane e famoso compositore norvegese Ola Gjeilo, “Northern lights”, ispirato al Cantico dei Cantici che, com’è noto, è un libro poetico dell’Antico Testamento che parla esplicitamente dell’amore tra un uomo e una donna nel quale la patristica ha voluto leggere anche un secondo livello semantico, quello dell’amore sponsale tra Cristo e la Chiesa. Sta di fatto che il Cantico resta una delle più alte manifestazioni della poesia d’amore ed espressamente erotica. Dal cuore di questo programma si scivola poi quasi senza accorgersene verso composizioni decisamente profane, come quelle di Azzaiolo, Marenzio, Dominigues eccetera.

Luca Scaccabarozzi
Il direttore Luca Scaccabarozzi

Colpisce in tutto questo articolato percorso, oltre l’architettura particolare di cui già abbiamo detto, una selezione consapevolmente trasversale alle epoche e alle identità nazionali: c’è il Rinascimento, c’è un pizzico di Romanticismo e c’è l’Età contemporanea; vi sono musiche provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Norvegia, dagli Stati Uniti…, proprio per dire che ogni luogo della terra conosce l’amore. Il direttore di “Mousiké”, Luca Scaccabarozzi, ha voluto sottolineare che un altro dei tratti distintivi di questo concerto è, da un punto di vista più tecnico, l’uso ricorrente dei madrigalismi, ossia di quegli effetti retorici che servono a sottolineare e amplificare i sentimenti veicolati dal testo, “che magari un compositore rinascimentale come Marenzio ottiene mediante le linee melodiche delle parti corali, mentre un autore novecentesco come Bettinelli riesce a rendere attraverso le armonie”.
C’è insomma di che incuriosirsi per una serata di fine primavera e inizio estate!

PalinSesto ringrazia ancora una volta l’Assessorato alla Cultura di Sesto San Giovanni per il patrocinio e il sostegno nella disponibilità dei luoghi e del Portale del Cittadino. Un altro ringraziamento sentito va all’Associazione Culturale “Ensemble Vocale Mousiké” e al suo presidente Marco Gaviraghi.

Vi aspettiamo Giovedì 15 Giugno 2017, ore 20.45 presso la Villa Visconti d’Aragona

Intero € 7,00
Ridotto € 5,00 (under 26, over 65, tessera +TECA)
Under 14 Ingresso Gratuito

Link all’evento su Facebook

 

logo Ass. Mousikè
Via Aldo Moro, 6
20863 Concorezzo (MB)
ensemblevocalemousike@gmail.com

Luca Scaccabarozzi – direttore

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.